"C'era una volta il gioco"CENTRO ESTIVO 2018

La scuola chiude i battenti,ma non per tutti….perché ora inizia un’avventura fantastica che questo mese di luglio ci riporterà indietro nel tempo riscoprendo e valorizzando i giochi di una volta dove con molto  poco ci si divertiva tanto.

“C’ERA UNA VOLTA IL GIOCO”: un progetto suddiviso in 4 settimane in ognuna delle quali i bambini hanno potuto sperimentare giochi diversi.
La prima settimana dal baule magico è uscita una coloratissima trottola con cui i bambini si sono divertiti a farla girare a più non posso.

La seconda settimana tre simpatiche nonnine giunte nella nostra scuola hanno aperto il baule e….MAGIA…c’era un gioco dell’oca gigante..in un attimo i bambini si sono trasformati in pedine e tirando un grande dado di cartone si sono divertiti ad avanzare ed arretrare sulle caselle disegnate e colorate da loro stessi.

La terza settimana ha visto come protagonista una streghetta che ha raccolto in cerchio tutti i bambini raccontando la simpatica storia “la strega Primula” e alla fine tutti a giocare a …STREGA COMANDA COLOR.

È si termina con l’ultimo step dove dopo aver costruito delle grandi caselle numerate, i bambini hanno riscoperto il famoso gioco della settimana…FORZA CON UN PIEDE SOLO RACCOGLIAMO IL SASSOLINOE PROSEGUIAMO SENZA PERDERE L’EQUILIBRIO.

Tanta l’allegria ,le risate e la sana competizione delle gare che ci ha portato ad interiorizzare che NEL GIOCO NON SEMPRE SI PUÒ VINCERE ,MA L’IMPORTANTE È PARTECIPARE DIVERTENDOSI.

E cosi’ come un bel gioco è trascorso questo centro estivo sulle note della canzone “ANDIAMO AL MARE” che ci ha accompagnato tutto il mese e con gli spettacolari appuntamenti del giovedì con i balli di gruppo in cui si aprivano le danze con la sigla tanto amata dai bambini “TRE PASSI AVANTI” e il venerdì con i GIOCHI D’ACQUA ,LA PISCINA E IL GHIACCIOLO che i bambini aspettavano con impazienza visto le temperature.

È allora termina questa bella avventura che ha permesso anche alle educatrici di tornare bambine e giocare con i bambini divertendosi insieme a loro ,con un gustoso PIC-NIC e….. ARRIVEDERCI A TUTTI A SETTEMBRE QUANDO RIAPRIRANNO I BATTENTI DELLA NOSTRA SCUOLA.