La Scuola Materna di castano primo è gestita dall’ Ente Morale Scuola Materna, che è una associazione di Castanesi presente nella nostra comunità da 120 anni e svolge una pubblica funzione di carattere educativo e sociale, senza scopo di lucro diretta ai bambini di età prescolare, sopperendo alla mancanza di strutture pubbliche.

La storia dell’ENTE MORALE ha avuto origine nell’ultimo ventennio del 1800, per rispondere alla esigenze delle famiglie di dare vita ad un Asilo infantile.

Il primo documento relativo all’Asilo infantile di Castano è datato  4 aprile 1888 dove si attesta l’incontro della commissione per l’erigendo Asilo voluta dal vice presidente provvisorio dott. Vincenzo Rogorini, sindaco di Castano, in occasione della morte del presidente, il parroco don Carlo Bossi.

Nel documento è redatta una dettagliata documentazione delle donazioni e delle prime azioni acquistate dai cittadini sin dagli anni precedenti.

L’asilo infantile  divenne ENTE MORALE per  Regio Decreto (Re Umberto I)  il 30 giugno 1895 .

Nei primi anni 70 grazie soprattutto una  sottoscrizione popolare voluta dal parroco della nuova parrocchia Madonna dei Poveri, don Lino Cerutti, e da  un piccolo comitato, viene costruita la scuola materna di via Giolitti  aperta nel settembre 1975 con una nuova comunità di suore.

Nel 2001 i due plessi vengono riconosciuti dal Ministero della Pubblica Istruzione come scuole paritarie, ai sensi della legge n. 62 del 10 marzo 2000.

Dal 1889  ad oggi le nostre due scuole materne hanno  accolto ed educato migliaia  di bambini e bambine, i nostri nonni, genitori,  noi, i nostri figli e nipoti….

L’impegno dell’ENTE MORALE continua oggi grazie alla presenza di oltre 130 soci, con un consiglio di amministrazione che gestisce l’attività delle due scuole, del quale fanno parte oltre a 5 soci eletti dalla Assemblea , la coordinatrice, i rappresentanti dei genitori e della amministrazione comunale senza alcuna remunerazione.

Attualmente le nostre due Scuole, uniche sino al 2016, nella città di Castano Primo, offrono un servizio a tutta la popolazione, indipendentemente dalla nazionalità e dalle convinzioni religiose degli utenti.

Si presentano come “scuole cattoliche salesiane”, la cui direzione didattico-pedalogica è ancora affidata alle Figlie di Maria Ausiliatrice, Istituto religioso fondato da San Giovanni Bosco e da Santa Maria Domenica Mazzarello.

L’attività educativa è svolta in prevalenza da personale laico in possesso dei titoli richiesti per l’educazione dei  bambini dai tre ai sei anni.

Entrambe le scuole svolgono un servizio pubblico, improntato ai principi della Costituzione e promuovono la crescita integrale dei bambini che le frequentano.

La loro azione educativa si ispira al Sistema Preventivo di San  Giovanni Bosco  e si conforma alle Indicazioni Nazionali emanate dal Ministero della Pubblica Istruzione.

Oggi le due scuole possono accogliere sino 240 bambini in 10 sezioni e vi lavorano oltre 20 persone tra insegnati e inservienti, ma soprattutto l’attività è sostenuta da tanti collaboratori volontari, genitori e nonni, presenti per il servizio a tavola, per la nanna dei più piccoli, per tanti lavori di piccola manutenzione, per l’animazione delle feste che animano la vita delle due scuole.