Scuola di lingue - Inglese su Misura - Magenta

The Speaking First Curriculum

Che cos’è lo Speaking First Curriculum?

Lo Speaking First Curriculum è un progetto finalizzato ad insegnare ai bambini la lingua inglese
tramite una modalità di apprendimento naturale e spontanea, quindi non focalizzata sulla grammatica e le regole grammaticali.

Come prima cosa va detto che non viene introdotto alcun libro di corso.
Lo Speaking First curriculum è un progetto che si focalizza sulla parte comunicativa della lingua inglese, dando grande risalto alla fluency , ovvero la costruzione di una consapevolezza fonemica dei suoni tipici dell’inglese, per creare le basi di studio dell’inglese dei nostri piccoli studenti.
Il principio che sta alla base di questo progetto è di portare gli studenti ad un livello di comprensione orale della lingua inglese, prima che vengano esposti alla parte di conoscenza grammaticale e di regole
di base.

In questo modo, gli studenti sono già in grado di utilizzare la lingua inglese quando entreranno nel
mondo della scuola primaria, e dunque facilitati nella comprensione delle regole e delle funzioni linguistiche.

Per raggiungere questi obiettivi, l’insegnante utilizza flashcard e contenuti ( target language ) che è basato su ciò che gli studenti vogliono comunicare.
Nello Speaking First Curriculum ci sono 16 unit con 3 fasi ciascuna, le quali contengono il target language di riferimento. In queste unit ne esiste anche una chiamata Running Content .

Quali sono i vantaggi di questa impostazione?

• Il tempo dedicato alla scrittura e alla struttura grammaticale è molto limitato. L’insegnante e i
    suoi studenti si focalizzano sul significato delle parole e sulla comunicazione ( Speaking ),
    attraverso giochi e attività di dialogo che permettono di apprendere il linguaggio 4-5 volte più
    velocemente che attraverso la pratica di esercizi di scrittura.
  • Più in là, quando gli studenti entreranno nel mondo della scuola e a loro verrà assegnato un
    libro, saranno molto più avvantaggiati nel capire le regole perché tutto ciò che riguarda la comprensione e il significato delle parole sarà già consolidato.

Cosa sono le fasi?

Il progetto è organizzato come un ciclo attraverso tre fasi.
La Fase 1 si focalizza sul vocabolario e semplici strutture di linguaggio.
La Fase 2 torna all’inizio, ripetendo gli stessi contenuti della Fase 1 e nel ripetere le parole conosciute, si introducono strutture più complesse.
La Fase 3 ripercorre ancora lo stesso percorso, tornando indietro alla fase 1 aumentando il grado di complessità delle strutture e delle frasi, cercando di spiegare le idee e i concetti in modo ancora più efficace.
Perché questa struttura ciclica?
Perché è più facile per gli studenti assorbire un nuovo linguaggio in questa modalità.
Se dovessero imparare contemporaneamente nuove strutture e nuovi vocaboli, sarebbe tutto più complicato.

Cos’è il Running Content?

Il Running Content è composto dal target language che si sviluppa nelle diverse unit che compongono le fasi. E’ presente accanto ai contenuti centrali delle unit ed ha come obiettivo il rafforzamento della
focalizzazione sulla parte comunicativa.
Con il passare delle lezioni, il Running Content serve anche come ripasso delle parti di programma svolte, ma l’idea è di permettere a certi argomenti di essere sviluppati e assimilati dai bambini in un
maggiore lasso di tempo.
Quali sono gli argomenti che verranno trattati?
Unit 1 – animals (set1), shapes and colors, transportation, body parts
Unit 2 – fruit, animals (set2), people: jobs/occupations, food
Unit 3 – insects, feelings, nature (set1), vegetables
Unit 4 – verbs (set1), adjectives (set1), bedroom
Unit 5 – verbs (set2), classroom, prepositions, family
Unit 6 – nature (set2), verbs (set3), adjectives (set2), ‘can’, drinks
I contenuti delle Unit vengono decisi anche in base alle necessità della Scuola Materna che ci commissiona il progetto. Di fatto, nel caso ci fosse un filo conduttore del percorso didattico proposto dalla coordinatrice della scuola materna, il progetto verrebbe declinato sugli argomenti richiesti.

In quanto tempo viene sviluppato il progetto?
The Speaking First Curriculum può essere portato avanti per un lungo periodo. Le classi di piccoli impiegheranno più tempo ad assimilare i vari argomenti, mentre mezzani e grandi procederanno più speditamente.
La nostra teacher generalmente utilizza 1 o 2 lezioni su ogni argomento all’inizio, mentre più si va
avanti ci si concentra sulla revisione e il ripasso di quanto visto, utilizzando 2-3 lezioni per argomento.