STORIE DI COLORI

FINALITÀ E PERCORSI FORMATIVI DELLA SEZIONE PRIMAVERA

PREMESSA

Il progetto è centrato sulla sperimentazione dei colori che circondano quotidianamente il vissuto dei bambini e sul loro riconoscimento. I più piccoli sono attratti e incuriositi dal mondo dei colori, intesi come strumenti di relazione, di condivisione e di contatto con i coetanei. Nelle macchie e nei segni che lasciano sul foglio i bambini vedono mille cose fantastiche che comunicano poi attraverso il linguaggio. Il colore, infatti, è un linguaggio non verbale che offre una grossa opportunità espressiva: i bambini lo utilizzano prima per una ricerca e una percezione dello spazio, poi come espressione di emozioni, stati d’animo, vissuti personali e di gruppo. Obiettivo del nostro lavoro è quello di avvicinare gradualmente i bambini al mondo dei colori partendo dagli spazi di vita quotidiani e dagli oggetti a loro familiari presenti in sezione. Aiuteremo i bambini a riconoscere i colori attraverso la possibilità di accomunare oggetti, sebbene diversi, ma dello stesso colore; in seguito offriremo loro una serie di attività mirate sul colore di natura artistica-creativa, manipolativa, narrativa, sonora e legate al cibo. Ogni colore verrà introdotto da storie inerenti al tema trattato. Il personaggio guida sarà “TORE, IL MAGO DEL COLORE”, un criceto artista, simpatico e pasticcione.


Tutte le attività che verranno presentate nel corso dell’anno scolastico hanno come obiettivo la formazione della personalità di ogni bambino, e nello stesso esse dovranno stimolare lo scambio di esperienze, l’incontro e il confronto con gli altri sviluppando una maturazione sociale. Esse sono strettamente connesse ai seguenti campi di esperienza:


– Il corpo e il movimento: controllare l’affettività e l’emotività in relazione all’età. Imparare a conoscersi come persona e a conoscere il proprio corpo fino a raggiungere il controllo sfinterico. Migliorare la deambulazione, l’equilibrio e la coordinazione oculo manuale.

– I discorsi e le parole: migliorare il linguaggio e ampliare il vocabolario lessicale per interagire in maniera sempre più consapevole con i compagni e con gli adulti, formulare frasi comprensibili, saper ripetere brevi filastrocche e storie.

– Linguaggi, creatività, espressione: ascoltare e riconoscere il suono dei nomi, riconoscere i colori, essere in grado di produrre semplici disegni seguendo le consegne, dare significato ai propri lavori

– La conoscenza del mondo: manipolare, smontare, montare, scoprire, saltare, imparare ad imparare, giocare e fare ipotesi.

OBIETTIVI

– Scoperta e sperimentazione dei colori nelle più svariate forme, punto di partenza sarà il mondo quotidiano del bambino; 
– Sviluppare le capacità sensoriali e percettive; 
– Acquisire coordinazione oculo-manuale; 
– Arricchire il repertorio linguistico; 
– Sviluppare la creatività; 
– Utilizzare attività grafiche, pittoriche e manipolative; 
– Incentivare l’espressione emotiva; 
– Sviluppare le relazioni con i coetanei (del senso di “gruppo”); 
– Discriminare i colori primari; 
– Vincere eventuali resistenze a sporcarsi.

DESTINATARI: Otto bambini dai 22 ai 40 mesi

SPAZI: aula, salone, giardino esterno

SCANSIONE ATTIVITÀ

SETTEMBRE – OTTOBRE – NOVEMBRE → BENVENUTI A SCUOLA

Questi primi mesi di scuola saranno dedicati all’accoglienza e all’interiorizzazione delle routine quotidiane. Questo periodo è fondamentale per ogni bambino che lascia un ambiente famigliare, conosciuto e prevedibile, per approcciarsi ad una realtà nuova. I tempi di inserimento saranno individuali, perché ogni bambino ha la sua storia e i propri tempi di crescita e adattamento.  È importante che i genitori e l’insegnante siano in reciproca e stretta relazione tra di loro, affinché il bambino viva positivamente e piacevolmente questo momento propri tempi di crescita e adattamento. L’interiorizzazione delle routine scolastiche permette la conoscenza del tempo che scorre e rende più sicuri i bambini perché imparano la scansione della giornata abbandonando gradualmente ansie e preoccupazioni.


In questo periodo il bambino entrerà in contatto con nuove figure di accudimento e nuove regole di vita comunitaria. Gli obiettivi da perseguire riguardano:

– La conquista progressiva dell’autonomia per distaccarsi in modo graduale dalle figure di attaccamento;
– La prima conoscenza del nuovo ambiente in tutte le sue dimensioni (sociali, organizzative) per inserirsi in esso in modo sereno e sicuro superando le prime ansie iniziali;
– La possibilità di instaurare con i nuovi adulti e gli altri bambini un rapporto basato sulla fiducia e l’affetto;
– Il rispetto di semplici regole di comportamento comunitario;
– L’interiorizzazione delle routine quotidiane (ingresso, gioco, igiene personale, pranzo, riposo, uscita).

TORE accoglie i bambini proponendo loro:

– Filastrocche e canzoncine mimate
– Primi giochi di gruppo e di conoscenza
VAttività di prima manipolazione e coloritura
VEsplorazioni del nuovo ambiente
VLettura di storie

NOVEMBRE – DICEMBRE → CAPPUCCETTO BIANCO E LA MAGIA DEL NATALE

Terminato l’inserimento, si incomincerà a proporre ai bambini semplici attività strutturate che avranno come tema l’autunno. In questa parte dell’anno si introdurrà anche il tema delle feste ricorrenti partendo dal Natale. In particolare TORE introdurrà il colore bianco, raccontando ai piccoli alunni la storia di Cappuccetto Bianco di Bruno Munari. Il racconto di storie stimola l’ampliamento del vocabolario lessicale, la creatività, aumenta la capacità di attenzione. In questo periodo verrà anche organizzata la Festa di Natale.

Gli obiettivi di questi mesi riguarderanno:

– Aumento delle capacità di attenzione e di contrazione
– Imparare a condividere con i compagni giochi ed esperienze
– Iniziare a creare il senso di gruppo e di stare bene insieme agli altri
– Migliorare l’equilibrio e la coordinazione oculo-manuale
– Conoscere i primi simboli religiosi

TORE proporrà attività di:

– Narrazione e drammatizzazione
– Grafico-pittoriche
– Canzoni e danze mimate
– Costruzione di albero di Natale e Presepe
– Manipolazione di materiali diversi e travasi
– Giochi di movimento

GENNAIO – MARZO → ELMER L’ELEFANTINO ARCOBALENO

In questi mesi i bambini Tore racconterà ai bambini la storia di Elmer, l’elefantino arcobaleno e li porterà alla scoperta dei colori frizzanti e divertenti del Carnevale. In questa fase dell’anno verranno potenziate le attività per il controllo sfinterico in modo da incominciare a rendere autonomi anche in questo campo i bambini più grandi. In questo periodo i bambini realizzeranno anche il lavoretto per la Festa del Papà.


Gli obiettivi di questi mesi riguardano:

– Miglioramento delle capacità di attenzione e di concentrazione
– Imparare a vestirsi e svestirsi in modo sempre più autonomo
– Implementare il senso di appartenenza al gruppo
– Migliorare l’equilibrio e la coordinazione oculo manuale

TORE proporrà ai bambini:

– Attività di narrazione e di drammatizzazione
– Costruzione costume di Carnevale
– Attività grafico – pittoriche
– Giochi di movimento o musicali
– Manipolazione, incastri e travasi

APRILE – GIUGNO → PICCOLO BLU E PICCOLO GIALLO

In questo periodo Tore racconterà ai bambini la storia di Piccolo Blu e di Piccolo Giallo di Leo Lionni e introdurrà il tema della Pasqua e della Festa della Mamma. In questi mesi alcuni attività inizieranno ad essere svolte all’esterno, dove i bambini dovranno imparare nuove regole di convivenza e di rispetto. Inoltre con il termine dell’anno scolastico i bambini prepareranno insieme all’insegnante la Festa del Grazie, momento di forte integrazione tra scuola e famiglia.

Gli obiettivi da raggiungere saranno:

– Consolidare l’autonomia personale
– Riconoscere i simboli pasquali
– Condurre in modo autonomo un’attività nel rispetto delle consegne
– Consolidare il senso di gruppo e il rispetto dell’altro

TORE proporrà attività al fine di realizzare:

– Lavoretto di Pasqua
– Lavoretto per la Festa della Mamma
– Preparazione festa di fine anno
– Manipolazione
– Giochi all’esterno