PREMESSA

Condizione essenziale per la realizzazione del Progetto Educativo della Scuola è la serena collaborazione tra le diverse componenti della Comunità Educativa: bambini, genitori, insegnanti, personale non docente, direzione, amministrazione.

La conoscenza e l’impegno di osservare il Regolamento sono quindi un aiuto fondamentale per il raggiungimento delle mete educative proposte dalla Scuola.

ENTRATA e USCITA dalla SCUOLA

• nelle classi e affidarli alle cure delle insegnanti presenti. Dopo le 9.15 il cancello verrà chiuso e il L’orario d’ingresso della Scuola è dalle ore 8.45 alle 9.15. Vi chiediamo di accompagnare i bambini bambino che arriva in ritardo sarà accompagnato in classe dal personale della Scuola.
  • Qualunque variazione di orario del bambino, in entrata o in uscita, per necessità particolari (visite mediche, esami del sangue, etc.) deve essere segnalata alle insegnanti o alla direttrice
  • Per diverse e varie esigenze la Scuola prevede un’uscita intermedia  alle 13.30.
  • L’orario d’uscita dei bambini è dalle ore 15.30 alle ore 15.45 I bambini devono essere prelevati dai genitori o da persone maggiorenni da loro delegate.  Per motivi di sicurezza e di organizzazione della scuola non ci si può fermare in cortile o in salone a consumare la merenda o a giocare oltre tale orario
  • La scuola prevede un servizio di pre-scuola (7.30/8.45) e dopo-scuola (15.45/17.45) riservato esclusivamente ai bambini i cui genitori lavorano.
  • Durante lo svolgimento delle attività didattiche è bene evitare la presenza di genitori o altri estranei nei locali della Scuola.

GENITORI

L’impegno, che i genitori si assumono con la Scuola all’atto dell’iscrizione dei propri figli, non si esaurisce con l’assolvimento degli impegni amministrativi, ma si estende ad una vera collaborazione, nello spirito del Progetto Educativo.

• Gli avvisi, affissi all’ingresso della Scuola  o sulla porta di ogni sezione facilitano le comunicazioni tra la scuola e la famiglia. S’invitano pertanto i genitori a prestare attenzione.
  • I rapporti con le insegnanti, da parte dei familiari dei bambini, non devono disturbare il regolare svolgimento delle attività. Per questo i genitori non devono interrompere l’attività entrando a scuola in ritardo, o soffermandosi a colloquio con l’insegnante durante l’accoglienza e/o l’uscita dei bambini.
  • Le insegnanti sono disponibili per incontri individuali dopo l’orario scolastico, previo appuntamento, nei giorni stabiliti nel calendario.
  • Ogni forma di partecipazione alla vita della scuola deve svolgersi in un clima di mutua fiducia e di collaborazione.

Tra le forme di partecipazione hanno particolare rilievo:

• Gli incontri con le insegnanti, previsti dagli ordinamenti scolastici.
  • Le assemblee, nelle quali si tratteranno argomenti di formazione, aspetti e problemi della vita scolastica
  • E’ bene non portare i propri figli a scuola in occasione delle Assemblee o di altre riunioni con i docenti.
  • Il bambino deve indossare vestiti comodi e possibilmente scarpe con gli strappi, affinché sia stimolato all’autosufficienza (evitare quindi salopette, cinture, bretelle, bottoni, etc.)
  • Si raccomanda di osservare le principali norme igieniche: pulizia della persona, degli indumenti, etc.
  • Le insegnanti non sono autorizzate a somministrare medicinali ai bambini.
  • In caso di vera necessità la famiglia prenda accordi con la direttrice.
  • Ogni eventuale infortunio va segnalato in segreteria entro e non oltre le 24 ore.
  • La Scuola non si assume alcuna responsabilità per lo smarrimento o perdita di oggetti che il bambino porti con sé (giochi, CD, collane, braccialetti, etc.)
  • E’ necessario che ogni bambino abbia nell’armadietto un cambio completo.
  • Evitare di consegnare ai bambini o lasciare negli armadietti caramelle, cicche, etc.
  • Il bambino che desidera festeggiare in classe il proprio compleanno porterà semplici caramelle o cioccolatini, ciupa-ciupa  lecca-lecca o altro che sia facile da distribuire  ai bambini.
  • In conformità alle norme vigenti, qualsiasi iniziativa o materiale pubblicitario per essere diffuso nell’ambito scolastico deve essere sottoposto alla Direttrice per approvazione.

COMPITI DEI RAPPRESENTANTI DEI GENITORI

• Tenere i contatti con le famiglie dei bambini.
  • Partecipare al Consiglio di Scuola.
  • Cercare i modi più idonei di collaborazione e di sostegno all’impegno formativo della scuola.
  • Portare a conoscenza dei genitori le decisioni, le iniziative ed ogni indicazione che possa essere utile all’attività educativa.

MENSA

La scuola prevede un menù di quattro settimane. In caso di allergie ad uno o più alimenti è necessario fare domanda alla direzione della scuola compilando il modulo di richiesta di diete speciali e allegando il certificato medico che  deve essere presentato ogni anno di frequenza. Se non ci sono problemi particolari è bene che il bambino impari a mangiare tutto. La scuola deve educare anche in questo.

ISCRIZIONE

Ogni anno si dovrà rinnovare l’iscrizione secondo le norme e i tempi stabiliti che saranno indicati dalla segreteria.

SEGRETERIA

La segreteria  è situata nel plesso di  via Diaz, 10 il Lunedì – Mercoledì – Venerdì dalle 8,30 alle 12,30

La segreteria  è situata nel plesso di  via Giolitti   il Martedì e il Govedì dalle 8,30 alle 10,00